Two girls at the piano – Pierre-Auguste Renoir

L’ANDID

L’ANDID è l’associazione di riferimento dei dietisti italiani: li rappresenta, ne tutela gli interessi, promuove iniziative formative e controlla che gli operatori mantengano alto il livello di professionalità.

Visita il Sito Web: ANDID – Associazione Nazionale Dietisti

LE GAMBERI KETOGENIC FOODS

La dieta chetogenica è un particolare tipo di alimentazione conosciuta da decenni che si basa su una drastica riduzione dei carboidrati. Questa condizione metabolica, conosciuta come chetosi (chetosi fisiologica, che permette la sopravvivenza nei periodi di carestia, da non confondersi con la chetoacidosi del diabete scompensato) induce l’organismo ad utilizzare quasi esclusivamente i grassi a scopo energetico.

E’ stato ampiamente dimostrato da diversi studi (supportati da innumerevoli bibliografie) in che modo la dieta chetogenica sia particolarmente efficace in caso di sovrappeso o obesità, epilessia farmacoresistente, sindrome dell’ovaio policistico, malattie neurologiche, morbo di Alzheimer, morbo di Parkinson, traumi celebrali, sclerosi laterale amiotrofica (SLA), diabete di tipo II, sindrome metabolica, acne, tumori.

Nonostante la sua efficacia, questo tipo di dieta riscontra tuttora un parziale freno dovuto alla nostra cultura che ci ha abituati ad un’alimentazione a base di carboidrati.

Questo problema può venir superato con l’adozione di alimenti che, pur conservando l’apparenza organolettica dei carboidrati, ne siano quasi totalmente privi.
Ecco allora che la pasta, il pane, i croissant, i biscotti, i crackers, i grissini, le fette biscottate dolci e salate, i crostini, la pizza, gli snack, la cioccolata e quant’altro, preparati con miscele aglucidiche (sotto al 2% di carboidrati), consentono di affrontare una dieta chetogenica senza fastidiose sensazioni di deprivazione.

Questi prodotti sono:

Sono Prodotti aglucidici inducenti la chetosi per dimagrimento, patologie neurodegenerative, neurocognitive e metaboliche.

Le Gamberi Ketogenic Foods,presente sul mercato italiano da quasi 15 annicommercializza 40 prodotti alimentari con forme e tipologie del tutto simili a quelli tradizionali. Quindi pasta, pane, croissant, biscotti, cracker, grissini, fette biscottate dolci e salate, crostini, pizza, snack, cioccolata, ecc. (già utilizzati anche in sperimentazioni cliniche) preparati con miscele aglucidiche, a ridotto contenuto proteico e ad alto contenuto lipidico, che permettono di mangiare in modo simile a quello tradizionale.

Questo al fine di aiutare i pazienti di entrare e/o restare in chetosi anche per scopi terapeutici.

Le miscele da cui si ottengono questi prodotti alimentari sono composte esclusivamente da proteine vegetali bilanciate, fibre vegetali e lipidi.

 Proteine vegetali bilanciate: contengono gli aminoacidi essenziali e non essenziali in quantità completa e bilanciata in modo da fornire un quadro aminoacidico completo. Sono ricavate esclusivamente da vegetali.

Fibre vegetali – solubili ed insolubili -: sono composte principalmente di cellulosa, sono anch’esse carboidrati non digeribili dall’uomo ma solo dai ruminanti e vengono normalmente utilizzate per curare la stipsi. La loro presenza nell’alimentazione è stata dimostrata essere importante ai fini della prevenzione dei tumori del colon-retto. I prodotti Le Gamberi Ketogenic Foods presentano un contenuto importante di fibre al fine di favorire tali effetti.

Lipidi – grassi saturi ed insaturi – già nel rapporto minimo necessario per ottenere la chetosi terapeutica.

 Proteine per 100gr di prodotto: da 10,00 a 39,98gr

Grassiper 100gr di prodotto: da 5,00 a 50,00gr

Carboidrati per 100gr di prodotto: da0,53 a 2,00gr

Fibre 100gr di prodotto: da 15,10 a 46,00gr

 

Visita il Sito Web: Le Gamberi Ketogenic Foods