PAVIA

Anche quest’anno tre giorni di corso per approfondire le basi teoriche della dieta chetogenica, le modalità di implementazione, di elaborazione e le applicazioni cliniche consolidate e in via di sviluppo.

Dal suo primo utilizzo negli anni ’20 il trattamento dietetico basato sull’induzione della chetosi a scopo terapeutico ha subito una profonda evoluzione sia nelle modalità di elaborazione della dieta sia nelle applicazioni cliniche.
La dieta chetogenica nasce dall’osservazione che il digiuno ed i suoi correlati metabolici sedano le crisi epilettiche e la prima formulazione dietetica era mirata a riprodurre questo effetto. In seguito le modalità di implementazione della dieta chetogenica sono state perfezionate ed il suo utilizzo si è diffuso a livello mondiale ed è stato oggetto di studi sperimentali e trials clinici. Attualmente le principali indicazioni terapeutiche evidence-based sono l’epilessia farmaco resistente e la sindrome da defit di GLUT1.
L’approfondimento delle basi biochimiche e dei meccanismi di regolazione ha messo in luce la potenziale applicazione della dieta chetogenica in patologie neurodegenerative come sclerosi laterale amiotrofica, morbo di Parkinson, malattia di Alzheimer, nei tumori, e nei danni cerebrali post traumatici.
Un rinnovato interesse riguarda l’utilizzazione della dieta chetogenica anche nel trattamento dell’obesità.